www.super8filmfestival.it

IL FORUM DEL SUPER8 CLUB, il PRIMO FORUM ITALIANO di filmaker superottisti e collezionisti di film in pellicola e materiale SUPER 8. Dal 2001 online! OLTRE 20.000 POST INSERITI NEL FORUM!


Edizioni precedenti

La giuria composta dei membri di MILANOCINEMA, e presieduta da Luca Bigazzi, assegna il premio come miglior film super8 della 3a edizione del S8FF a:
"Avos" di Michael Wahrmann,
con la seguente motivazione: "Il film narra una storia atipica eppure comune a tanti superottisti: il passaggio di testimone, una cinepresea, da un nonno a un nipote, raccontando contemporaneamente molte altre storie e usando la pellicola in modo sincero e senza cedere a facili estetismi".



MILANOCINEMA, in quanto associazione culturale che si prefigge tra i suoi obiettivi lo sviluppo e la promozione cinematografica sul territorio, ha inoltre deciso di assegnare, di comune accordo con il presidente di giuria, una menzione speciale al film:
"Ti uccidono con l'onda - intervista a C.T." di Flavia Alman,
in quanto ricorda uno dei personaggi dimenticati di Milano. C.T. e i suoi messaggi scritti ovunque appartenevano alla quotidianità di tanti milanesi ed è giusto e importante per la memoria collettiva che un film lo ricordi.


La giuria del SUPER8 FILM FESTIVAL, presieduta da Luca Bigazzi, ha assegnato il Premio alla migliore opera in concorso, consistente in 40 caricatori di pellicola a colori Super8 offerta da Kodak (pellicole KODAK VISION2 200T o KODAK VISION3 500T), con sviluppo a cura di Movie & Sound a:

"MISTER 4° PIANO" di Stefano Giulidori
(15min B/N tri-X 2004)

motivazione: "il film ben sfrutta la potenzialità fotografica del supporto usato e denota un'attenzione particolare all'inquuadratura, tipica di chi gira in Super8 e considera prezioso ogni metro di pellicola".


IMMAGINI DELLA PRIMA, STORICA EDIZIONE A TRIESTE

La Storia

Il 6 ottobre del 2001, in piena "rivoluzione digitale", da un'iniziativa di Denis Gianniberti nacque il SUPER8 CLUB di "Laboratorio Milano", la prima community italiana di filmaker che girano in pellicola super 8 e collezionisti del passo ridotto. Un "ponte" verso le nuove generazioni nate col VHS che, con l'imminenza dell'invasione digitale, rischiavano di non conoscere nemmeno la possibilità di realizzare cortometraggi in pellicola a costi non proibitivi. Grazie al formato Super8 tutto ciò è invece ancora oggi possibile, e la continua crescita della community (oltre 20 mila messaggi scritti da utenti sul sul Forum dalla sua nascita!) ha sviluppato, tra le altre cose, la cultura della pellicola a passo ridotto tra i più giovani, avvicinando molti dei quali a cimentarsi col cinema fatto di celluloide, cineprese, moviole per il montaggio, giuntatrici, proiettori e tutto quanto il necessario per girare, montare e proiettare le proprie opere in pellicola, scoprendo che girare un cortometraggio in pellicola a costi contenuti, si può. Un movimento, il SUPER8 CLUB, capace di organizzare quattro anni dopo attreverso il proprio cineforum, esattamente l'8 maggio 2005, in occasione del 40° anniversario della pellicola Super8, il SUPER8 FILM FESTIVAL con il primo "Italian Super8 Day", in concomitanza con 40 città in tutto il mondo! Un festival che ebbe modo di rappresentare, in questa prima edizione, una rassegna non competitiva di opere rigorosamente realizzate in pellicola Super8 dai filmmaker partecipanti, nonchè una selezione delle migliori stampe di film realizzate nel formato a passo ridotto, scelte secondo un criterio di titolo/qualità/peculiarità.
E' stata percorsa molta strada, da allora, il Super8 ha visto cambiare in questi anni logiche di mercato per lo sviluppo delle pellicole e produzione di pellicole stesse, perfino alimendone la diffusione. Grazie anche al SUPER8 CLUB è nata l'associazione MILANO CINEMA®, capace, in poco tempo, di coinvolgere enti ed istituzioni per la realizzazione di un nuovo, grande SUPER8 FILM FESTIVAL, all'Auditorium di Milano, come la passione di tutti i superottisti meritava.

Scarica la APP del SUPER8 FILM FESTIVAL 2011 di milanocinema


aggiungiti al gruppo

 

condividi sul profilo